QUANDO L’ETICHETTA SI TRASFORMA IN UNA CARTOLINA DIVENENDO STRUMENTO DI PROMOZIONE.
Cosa c’è di più magico del miracolo della vita?
Nulla, e… su questo ci troviamo sicuramente tutti d’accordo! Solo quando si diventa genitori si può comprendere veramente quanto in là possa spingersi la capacità di riuscire ad amare.
Un bambino è un amore diventato visibile e Sofì – l’ultima nata in casa Terre di Bruca – è il frutto di un grande amore.
Il papà Daniele Barbera ha omaggiato la sua seconda genita dedicandole un nuovo vino: Sofì- Terre di Bruca, la cui etichetta è stata realizzata, con estremo orgoglio, in casa nostra, in casa So.la.Ce.
Un’etichetta dal così alto valore affettivo non poteva che essere realizzata con minuzia e cura in ogni sua componente, a cominciare dalla carta scelta, insieme al nostro cliente, che è Constellation Jade Rhomb, un supporto enologico Arconvert, ruvido al tatto e brillante alla vista tanto che la grafica sembra poggiarsi su un letto fatto di polvere di stelle.
La raffigurazione di Sofì è stata riportata in etichetta con la tecnica della serigrafia in modo da porla in rilievo al tatto. Il tutto è stato possibile grazie alla stampa flexografica della nostra macchina di ultima generazione firmata Lombardi che, congiuntamente al gruppo serigrafico Bravo, ci ha permesso di raggiungere il risultato prefissatoci.
Dopo aver progettato l’etichetta e, avendo cura di non lasciare nulla al caso, ci siamo dedicati alla sua promozione.
In fin dei conti, ogni nuovo prodotto ha bisogno di essere lanciato come una meteora sul mercato e per Sofì è stata scelta una strategia di marketing cucita su misura. Essendo l’etichetta la carta d’identità del prodotto perché non affidare a lei anche il compito di promuoverlo? Siamo partiti da questa considerazione ed abbiamo creato quella che noi chiamiamo CARTOLINA: un cartoncino di 320 gr. accoppiato in linea con l’etichetta.
La particolarità risiede nel fatto che non ci siamo limitati a stampare il cartoncino ma abbiamo deciso di allegare l’etichetta sullo stesso in modo tale da mostrare la reale resa visiva e tattile di quella che, così facendo, è diventata uno strumento di marketing al quadrato; l’etichetta, in questo modo, da un lato rappresenta il prodotto stesso, con il compito di differenziare il prodotto tra gli scaffali pieni di beni appartenenti allo stesso segmento di mercato e, dall’altro, strumento di promozione con il compito di raggiungere il potenziale cliente direttamente a casa, proprio come una cartolina.
Il percorso di creazione di entrambi i prodotti è stato lungo e costruttivo; abbiamo ascoltato i desideri del nostro cliente e lo abbiamo guidato nella scelta delle caratteristiche tecniche che potessero rispecchiare i suoi desideri dando vita ad un’etichetta e alla sua cartolina, la quale da oggi entrerà a far parte di diritto nella nostra gamma di prodotti.
Non ci resta che rinnovare i nostri auguri a Terre di Bruca per il nuovo arrivato in cantina, in fin dei conti un vino è come un figlio per il proprio ‘creatore’. Lo staff So.La.Ce. si augura di essere presente nelle future tappe importanti della vita di questo marchio.